Dal 7 al 9 novembre 2025 si è svolto a Rimini l’ormai consueto ed attesissimo Corso di Formazione Fidas: un appuntamento annuale dedicato all’approfondimento, alla crescita ed all’aggiornamento di tutti i volontari Fidas.
Come sottolineato dal consigliere nazionale delegato alla formazione Mauro Benedetto, il concetto della figura del volontario non può essere sganciato da una seria e profonda preparazione culturale affiancata ad uno sguardo attento e consapevole all’evoluzione tecnologica contemporanea.
Sono stati proposti ai partecipanti cinque laboratori a scelta:
- LAB1 Produrre una campagna sociale con l’ausilio dell’intelligenza artificiale (a cura di Gabriella Taddeo, professoressa associata di sociologia dei processi culturali, Università degli Studi di Torino).
- LAB2 Motiv-Azione il motore dello sviluppo personale e associativo ( a cura di Laura Conforti, psicologa, coach, formatrice).
- LAB3 Navigare il digitale con consapevolezza, opportunità, rischi e verità online ( a cura di Fabio Storti).
- LAB4 Terzo settore e istituzioni, norme, strumenti e strategie per costruire relazioni efficaci sul territorio ( a cura di Martina Frondini, Nadia Rollè, Elisabetta Bernaudo).
- LAB5 Comunicare l’azione volontaria, strategie e tecniche di comunicazione sociale ( a cura d Ermanno Giuca, digital strategist, giornalista , pubblicista e formatore presso CSV Lazio).
I lavori si sono conclusi con l’intervento del Prof. Massimiliano Bonifacio, medico ematologo e ricercatore universitario, intitolato “L’oro giallo: quanti e quali sono i farmaci derivati dal plasma, e come vengono utilizzati”.
Torniamo a casa con un riconfermato entusiasmo nell’appartenere alla famiglia Fidas, perché ogni goccia di sangue donata, ogni gesto di partecipazione, ogni testimonianza mantengono acceso il fuoco della solidarietà e della speranza.



