Chi Siamo

L’A.V.A.S. (Associazione Volontari Autonoma Sangue) del Monregalese è un’Associazione di Volontariato iscritta al registro Regionale del Volontariato con Decreto Regionale n° 2211/97 ed è Federata alla F.I.D.A.S Nazionale (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue).

L’Associazione è impegnata nella promozione, divulgazione e sensibilizzazione della donazione volontaria del sangue come atto libero, anonimo, gratuito e responsabile.

Obiettivo comune è quello di lavorare per far sì che l’autosufficienza di sangue e plasma diventi una realtà concreta su tutto il territorio nazionale.

L’AVAS-FIDAS è apartitica, aconfessionale, non attua discriminazione di razza, sesso, religione, lingua e nazionalità.

A rappresentare tutta l’area del Monregalese, all’interno dell’AVAS-FIDAS fanno parte alcuni Gruppi locali dei comuni di: Villanova M.vì – Frabose, Roccaforte M.vi, Vicoforte, S. Michele M., Niella Tanaro e, naturalmente, Mondovì.

L’AVAS è nata così…

L’ A.V.A.S. nacque nel lontano 1953 da alcuni coraggiosi pionieri della donazione, che volle creare un’Associazione che li rappresentasse e li tutelasse: da allora sono trascorsi più di sessantacinque anni di storia. In questo periodo si è passati dalla trasfusione–donazione di sangue da braccio del donatore a quello del ricevente a donazioni tramite macchinari che estraggono solo determinati componenti sanguigni e restituiscono il resto immediatamente in vena al donatore. Anche sotto l’aspetto della sicurezza e della tutela della salute sia di chi dona, che di chi riceve, si sono fatti passi da gigante nonostante siano sorte nuove patologie drammatiche trasmissibili per via ematica.

L’AVAS-FIDAS Monregalese oggi ha raggiunto traguardi veramente interessanti e forse impensabili dai padri fondatori: più di 3.000 iscritti di cui quasi 2.000 attivi.  E’ una realtà anche il Gruppo Giovani, formatosi nel 2011 ma che dalle elezioni dell’aprile 2013 conta ufficialmente un membro in seno al Consiglio Direttivo con pari dignità e diritto di voto degli altri consiglieri. E’ stata una mia promessa durante il discorso d’insediamento quella di riporre fiducia proprio nei giovani ed investire su di loro per garantire un futuro alla nostra Associazione.

Le nostre attività…

Le attività della Associazione coinvolgono il direttivo tutto l’anno e spaziano negli ambiti citati nello statuto. Oltre ad azioni di divulgazione e raccolta di nuovi donatori, l’AVAS-FIDAS opera beneficenza nei confronti delle famiglie o delle persone bisognose. In breve, ecco un elenco delle attività: incontri con le scuole superiori per la sensibilizzazione al dono,  la festa del donatore di fine aprile comprensiva del pranzo sociale che ogni due anni conferisce ai donatori benemeriti attestati secondo il numero di donazioni compiute; momenti di solidarietà finalizzati a gruppi o associazioni che operano nel sociale sul territorio, con manifestazioni (teatri, concerti, ecc.); la distribuzione del pacco dono natalizio offerto ai Soci attivi e/o benemeriti a parziale riconoscenza del loro operato (le rimanenze dovute al non ritiro da parte di alcuni, sono poi distribuite a pensionati, case famiglia, Cottolengo presenti sul territorio monregalese); la promozione sul territorio durante eventi o manifestazioni.  L’AVAS-FIDAS partecipa inoltre attivamente a molte attività promosse da FIDAS Nazionale: il Meeting Giovani, il Congresso Nazionale, gli Interregionali e i Corsi di Formazione: tutte attività atte all’accrescimento dei singoli delegati e utili come momento partecipativo con altre Federate italiane.

L’AVAS-FIDAS ha poi una propria squadra sportiva di ciclisti e una di podisti che corrono sotto il brand: FIDAS Monregalese. Le due squadre partecipano ad eventi sportivi sul territorio portando in giro per le strade della provincia sulle maglie i colori sociali.  La nostra Associazione  sponsorizza la squadra di pallavolo femminile di A2 della LPM Pallavolo e lo “sci club Valle Ellero” di Roccaforte M.vì.

L’AVAS-FIDAS ed in particolare il Gruppo di Mondovì, ha voluto realizzare nel 2008 un progetto che riteniamo molto importante: un monumento al donatore volontario commissionato all’arte dello scultore monregalese Burot posto all’entrata del nuovo Ospedale cittadino Montis Regalis.

E’ un monito silenzioso ma efficace a tutte le persone sulla donazione del sangue e un ricordo indelebile dell’alto gesto di generosità civile che esso rappresenta e che comprende il grazie a tutte le forme del volontariato.

AVAS-FIDAS Monregalese
Il Presidente
Mauro Benedetto