Il 2021 ha portato una rilevante novità ai donatori di sangue afferenti al SIMT dell’Ospedale di Mondovì: sono raddoppiati i sabati di apertura e si potrà donare anche di domenica. Abbiamo chiesto di che cosa si tratta al nostro presidente Mauro Benedetto.
Come mai si è deciso di giungere a questa scelta? L’ottimizzazione del servizio è fondamentale se si mira a migliorare i risultati. Con la diminuzione delle donazioni del 2020 era ovvio che fosse necessario trovare soluzioni tra cui anche quella di dare più tempo a disposizione a chi presta il braccio volontariamente. Con un numero maggiore di giornate in cui sarà possibile donare si potranno dare maggiori opportunità a chi lavora o a chi può concedersi la domenica come unico giorno libero.
Come si è raggiunto questo obiettivo? Aumentare il numero di sabati è stata una scelta aziendale di cui non posso che rallegrarmi. Per quanto riguarda le domeniche, ho espresso personalmente il mio desiderio di tentare questo esperimento al Primario dott. Lorenzi e alla Responsabile del SIMT, la dott.ssa Tornello che hanno accolto favorevolmente questa possibilità. Il test si effettuerà intanto su tre domeniche (31 gennaio, 28 marzo, 24 ottobre) e ciò permetterà di capire l’effettiva valenza della nuova soluzione.
Lei che cosa ne pensa? Io credo che sia una grande opportunità che vada colta e vada vissuta con senso di responsabilità. Sappiamo perfettamente quanti problemi riguardino il mondo del trasfusionale: non serve lamentarci ma dobbiamo trovare insieme soluzioni. Il personale medico si è reso disponibile incondizionatamente e anche noi donatori dobbiamo dare la nostra risposta.