Domenica 7 maggio a Vicoforte i nostri donatori di sangue hanno festeggiato 70 anni di ininterrotta attività. Alla solenne Messa presso il Santuario, il vescovo Miragoli si è rivolto direttamente ai partecipanti alla celebrazione: “Il sangue è il dono al centro della Fede. Potrebbe sembrare una battuta, ma non lo è: nessuno come un vescovo si sente a proprio agio nel rivolgersi a dei donatori di sangue, perché il sangue donato è il centro stesso della mia Fede, della Fede nel Cristo, della Fede con cui e per cui celebro ogni giorno la Messa”.

Successivamente si è svolta la celebrazione dell’anniversario nella Sala congressi di Casa Regina Montis Regalis insieme alla premiazione dei donatori. Sono seguiti i saluti del Presidente, Mauro Benedetto, del Presidente della Provincia e sindaco di Mondovì, Luca Robaldo, e sono intervenuti infine Antonella Tornello del Centro trasfusionale e il Presidente dell’associazione AMAMI (Associazione Malati Anemia Mediterranea Italiana), Andrea Tetto, che ha ringraziato i presenti sottolineando che “ogni donazione può rappresentare un compleanno in più per un paziente”.
Si è svolta inoltre la premiazione dei donatori più virtuosi: 200 quelle di Giovanni Luca Banchio e Pierpaolo Dho e 250 quelle di Maria Angela Garelli e Lorenzo Burdizzo. A ricevere un riconoscimento sono stati anche coloro che hanno effettuato da 10 a 160 donazioni. Ai festeggiamenti ha presenziato anche il Presidente di Fidas nazionale avv. Giovanni Musso che ha consegnato ai ragazzi della classe 3^A del Liceo Classico di Mondovì la menzione d’onore del concorso “A scuola di dono”, in seguito all’intervento del Dirigente Bruno Gabetti.

A seguire, si è svolto il pranzo dell’anniversario aperto a tutti gli associati e alle delegazioni FIDAS arrivate da tutto il Piemonte e da altre regioni vicine quali: Lombardia, Emilia e Valle d’Aosta.

La grande festa del 70° era già iniziata il giorno prima, il 6 maggio, quando il gruppo giovani di Fidas Monregalese ha organizzato una visita alla cupola del Santuario tramite il progetto Magnificat così da far scoprire un gioiello architettonico e devozionale del Monregalese. Hanno partecipato all’evento molti
giovani volontari provenienti dalle varie federate d’Italia: Torino, Saluzzo, Cuneo, Novi Ligure, Aosta, Bergamo e Renazzo (fe). Hanno partecipato anche due new entry del gruppo Monregalese che hanno aderito al progetto “Nuove Radici”. “Mi ha molto impressionato – spiega Federica Salerno, giovane consigliera di Fidas Monregalese facente parte del gruppo giovani – incontrare diversi giovani ragazzi che avevano idee e prospettive diverse dalle mie. Abbiamo infatti potuto unire le esperienze svolte in altre federate, anche esterne al Piemonte, e confrontarci sui molteplici tipi di organizzazioni. Il dibattito è stato produttivo e ha permesso di scambiarsi idee e progetti. L’esperienza di Magnificat ci ha invece uniti come gruppo aiutandoci a conoscerci come persone e ad istaurare nuove amicizie”.

guarda il video dell’esperienza Magnificat dei giovani Fidas a Vicoforte