LA 24 ore DELLA DONAZIONE DI PLASMA
il 14 giugno è da sempre la”giornata mondiale del donatore”, in questa occasione gli ospedali di Cuneo, Mondovì e Savigliano uniscono le loro forze per un fine settimana dedicato alla solidarietà: I tre centri trasfusionali promuovono una straordinaria maratona di raccolta del plasma.
L’evento si è svolto nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 giugno 2026 ed è denominato”La 24 ore della donazione di plasma”.
Noi eravamo presenti a Mondovì dove alle 14:30 di venerdì 12 si è svolta una breve cerimonia di inaugurazione dell’evento che ha visto una rappresentanza di associazioni,, fondazioni, volontari e parecchi operatori ospedalieri che , in vari ambiti, di questa risorsa fanno frequente uso. Rianimazione e sale operatorie sono i maggiori utilizzatori ma, non di meno, ostetricia ed altri.
Il dottor Rapa , in rappresentanza del dottor Guerra, plaudendo a questa iniziativa, ha specificato che detto evento non risolve i problemi ma è una iniziativa divulgativa a beneficio della sensibilizzazione.
La dottoressa Tornello nel suo intervento, oltre a parlare di risultati concreti, ha più volte sottolineato la volontà di RINGRAZIARE DI CUORE tutti i donatori ma,nell’impossibilità di farlo singolarmente, ne ha affidato il compito alle associazioni.
Dietro ad ogni sacca c’è il lavoro sinergico di svariati operatori ma se alla base non ci fosse questa materia prima….ed ecco che è riemerso il prezioso ruolo primario del DONATORE.
In collaborazione con Savigliano si sta utilizzando un moderno macchinario specifico che analizza nel dettaglio la risorsa e permette di razionalizzarne al meglio l’utilizzo.
Era presente anche una delegazione di Savona per vedere e capire come viene organizzato l’evento: ne hanno espresso grande apprezzamento.
E’ stata una 24 ore che ha dato ottimi risultati, continuiamo ad impegnarci, ognuno nel proprio ambito.































