Dal 29 novembre al 1 dicembre 2024 a Roma si è svolto il sempre tanto atteso Corso di Formazione Fidas.

L’incontro è iniziato con i saluti del Presidente Nazionale Avv. Giovanni Musso e la presentazione del programma da parte del Segretario Organizzativo Mauro Benedetto.

Ha avviato il corso la Dott.ssa Franca Beccaria, sociologa, ricercatrice e presidente di Eclectica+, esponendo la sua relazione dal titolo “La società cambia, e noi?”. L’argomento è stato poi approfondito attraverso una piacevole tavola rotonda animata da Melissa Parrinello (psicologa e formatrice), il nostro presidente Giovanni Musso, Laura Conforti (psicologa e coach), Daniele Costanzo (vice coordinatore Fidas per il centro sud e isole), Angelica Musso (studentessa del liceo classico Vasco Beccaria Govone di Mondovì). Il dibattito è stato ricco di spunti di riflessione e confronto tra i partecipanti. Degno di particolare nota è stato l’intervento della giovane Angelica che, con profonda lucidità e potenza comunicativa, ha esposto il suo pensiero per promuovere un più efficace dialogo per colmare il divario generazionale tra un passato nostalgico e il mondo dei giovani.

I lavori sono poi proseguiti attraverso la suddivisione in gruppi per avviare i quattro laboratori proposti.

  1. “Cambiare per crescere”: l’ottica e la competenza del cambiamento per stare al passo con un mondo ogni giorno diverso (a cura di Melissa Parrinello).
  2. “Generazioni a confronto”: il volontariato tra vecchie e nuove generazioni (a cura di Cristina Cortesi).
  3. “Comunicazione ed empatia”: la comunicazione come opportunità di benessere individuale e sociale (a cura di Laura Conforti).
  4. “Amministrazione e contabilità”: gestione amministrativa degli enti pubblici del terzo settore (a cura di Valentina Fabiano).

Molto interessante è stato poi l’intervento dell’ematologo Dott. Massimiliano Bonifacio che ha parlato della medicina trasfusionale oltre la donazione di sangue esponendo grandi ed importanti traguardi scientifici.

I lavori si sono conclusi attraverso l’esposizione dei contenuti dei vari laboratori ed i saluti del Presidente Fidas Avv. Giovanni Musso.

Sono stati giorni davvero formativi sia a livello culturale che umano, di forte e costruttiva condivisione nella grande famiglia Fidas.

Al prossimo anno!