Dai un’impennata alla tua vita e accendi il motore della solidarietà: aderisci con noi a “Metti in moto il dono”.

Le due ruote protagoniste della promozione del dono di sangue e plasma

Quando la passione per le due ruote e l’impegno nel donare si incontrano, nasce “Metti in moto il dono”. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, si svolgerà in tutta Italia dal mese di giugno a quello di ottobre 2024. Un periodo questo che storicamente registra una forte contrazione delle donazioni di sangue e di plasma e in cui è ancora più importante promuovere il gesto della donazione per garantire la continua disponibilità di sangue anche durante i mesi più caldi dell’anno. Un momento fondamentale, e in cui FIDAS raccoglie con forza gli appelli lanciati dal Centro Nazionale Sangue per aumentare le azioni di sensibilizzazione delle principali associazioni del dono, per venire incontro alla carenza di sacche ematiche che rendono complicato il sistema di compensazione tra regioni del nostro Paese.

A chi è rivolta l’iniziativa? 

L’iniziativa si rivolge a tutti i sostenitori della donazione di sangue, delle due ruote, ma non solo… Quest’anno FIDAS Moregalese raddoppia l’evento, anzi si fa in tre per voi! Per veicolare ancora di più il messaggio del dono del sangue e del plasma si rafforza la collaborazione con Mondovì&Motori: insieme trasformeremo Mondovì nella città dei motori il 19, 20 e 21 luglio!

  L’iniziativa consiste in una tre giorni di eventi incentrati sulla passione per i motori, le auto d’epoca e le super sportive. Ogni anno l’evento è dedicato ad un personaggio legato al territorio e che si è particolarmente distinto nel mondo dei motori. Quest’anno toccherà al già presidente del Cavallino: Luca Cordero di Montezemolo.

Come e quando si svolgerà l’iniziativa? 

Venerdì 19 luglio: tutti a Vicoforte! In mattinata arriveranno gli equipaggi delle “Vecchie signore”, le mitiche e preziose auto d’epoca. Sarà presente il nostro gazebo FIDAS e alcuni nostri volontari aiuteranno nell’organizzazione dell’evento. Nel pomeriggio le auto si trasferiranno con una spettacolare sfilata a Cuneo per “Cuneo Illuminata”.

Sabato 20 luglio: tour motociclistico. Al mattino ritrovo a Niella Tanaro in piazza Oreste Giondo per colazione in compagnia e per la consegna dei gadget. Si parte quindi per il moto tour, attraversando i paese delle altre sedi FIDAS Monregalese (San Michele, Vicoforte, Villanova, Roccaforte) e dirigendosi poi in Valle Stura. Pausa tecnica a Fontanelle di Boves e poi via…

Quest’anno saliremo a Sant’Anna di Vinadio, uno dei santuari più alti d’Europa, e insieme agli amici di ADSM FIDAS Cuneo potremo fare il pieno di energie con il pranzo presso il Ristoro San Gioachino.

L’invito a partecipare è esteso in modo particolare al gruppo ciclistico FIDAS Monregalese, proprio per mettere in Moto, in Movimento, la passione per le due ruote e per la donazione di sangue! 

Domenica 21 luglio: alle 11 ci raduneremo invece a Mondovì, presso Piazzale Giardini per un Flash Mob per la donazione sangue e plasma, non mancheranno le sorprese in collaborazione con Mondovì&Motori. Pranzo Street food omaggio per chi si iscrive in tempo, e nel primo pomeriggio saremo apripista per le super sportive a quattro ruote che si sfideranno in una vera gara di regolarità con arrivo a Prato Nevoso. Premiazioni e assegnazione premio FIDAS. Apericena e saluti finali, con arrivederci al prossimo anno! 

Che aspetti a partecipare?

Sali in sella e “Metti in moto il dono” per diventare anche tu protagonista del percorso, fatto di gesti di civiltà e solidarietà.

Iscriviti subito contattando il numero 379 163 6345 

Se poi hai una marcia in più e tempo libero, aiutaci nell’organizzazione dell’evento. Fai parte del gruppetto di moto-staffette durante i giorni di Mondovì &Motori! (per diventare moto-staffetta chiamaci al numero 366 105 8208)

Se la tua passione sono le due ruote non tirarti indietro: aderisci all’iniziativa di FIDAS Monregalese e vivi il mondo della donazione dall’interno della tua visiera. Ti aspetta un’avventura di vita!

Locandina evento Metti in Moto il Dono 2024