“Il miglior investimento va fatto sulle proprie risorse”; ecco un tratto della filosofia AVAS-FIDAS. Da sempre pensiamo che volontari preparati e coinvolti non possono che far accrescere il livello della associazione e facilitare l’impegno nella promozione del dono. Per questo motivo, anche quest’anno una nostra delegazione, composta da Diego Porta, Paola Milano e Francesca Bertazzoli ha partecipato al Corso di Formazione FIDAS Nazionale svoltosi a Roma dal 26 al 28 novembre 2021
Un appuntamento che ha saputo coniugare il dono del sangue con la formazione su tematiche specifiche ed attuali quali la privacy, la comunicazione social, i modelli organizzativi e il public speaking.
I rappresentanti della Federata monregalese hanno preso parte al “Corso per parlare in pubblico in maniera efficace”, tenuto dal formatore Andrea Masiero, al fine di potenziare la loro capacità di coinvolgere e avvicinare al dono tutta la comunità.
Il momento più importante è stato vissuto nella mattinata di domenica 28 novembre 2021 quando i volontari FIDAS sono stati chiamati a relazionare all’intero congresso quanto appreso durante il corso.
Il FIDAS-LAB 21 si dimostra sempre una occasione non solo di formazione, ma anche di convivialità e confronto tra le diverse esperienze dei donatori e volontari in Italia. Nelle giornate romane si sono svolti altri importanti appuntamenti quali: la relazione del prof. Marco Aime dell’Università di Genova che ha parlato della interpretazione del valore del dono, del dott. Massimiliano Bonifacio che ha dissertato sulle applicazioni del plasma in Italia. La carrellata degli esperti si è conclusa con l’intervento del prof. Giancarlo Sturloni che ha analizzato l’importanza di una corretta comunicazione del rischio.
Il nostro Presidente Mauro Benedetto, in qualità di Consigliere Nazionale FIDAS con delega alla formazione, ha coordinato i lavori dell’importante evento nazionale.