Happy Birthday WishesFree WordPress Themes

FIDASLab: il corso di formazione per i responsabili associativi

//FIDASLab: il corso di formazione per i responsabili associativi

FIDASLab: il corso di formazione per i responsabili associativi

Domenica 11 novembre 2018 si è concluso l’annuale corso di formazione targato #FIDASLab a Roma. Quest’anno, il numero dei partecipanti è stato raddoppiato,  “per offrire ad un sempre maggior numero di volontari l’opportunità di approfondire le tematiche legate al sistema sangue” – commenta il presidente nazionale Aldo Ozino Caligaris. In tutto saranno 150 i volontari, provenienti da 34 federate diverse, a partecipare al corso ricco di laboratori e sessioni plenarie.

Il corso, come tutti gli anni, si svolge presso il Centro Congressi “Gli Archi”, nel cuore del centro storico della capitale. I lavori sono iniziati dopo i saluti e la presentazione del corso da parte del Consigliere nazionale FIDAS e presidente della federata Monregalese, Giovanni Mauro Benedetto.

Gli ospiti della prima giornata del venerdì 9 novembre, hanno affrontato alcune specificità legate alla donazione del sangue. Andrea Volterrani dell’Università Roma Torvergata e Raffaele Lombardi dell’Università “La Sapienza” , hanno guidato i partecipanti a scoprire il rapporto tra il volontariato del dono e i cambiamenti culturali che hanno caratterizzato l’ultimo decennio. Nella seconda parte della giornata, i partecipanti hanno preso parte ai lavori di gruppo. I laboratori sono stati coordinati da diversi professionisti. I volontari hanno approfondito le tecniche base dell’ Ufficio Stampa, due livelli di Social Media, Presentazioni interattive e multimediali, Elaborazione foto e video e Progettazione bandi nazionali ed europei.

La seconda mattina, è stata dedicata alla sessione plenaria curata dal direttore del Centro Nazionale Sangue, Giancarlo Maria Liumbruno e la dottoressa Simonetta Pupella, che hanno approfondito gli aspetti legati all’autosufficienza di sangue e plasma in Italia.

Il prossimo appuntamento del corso di formazione per i responsabili associativi avrà luogo dal 23 al 25 novembre.

 

 

 

By | 2018-11-12T14:49:19+00:00 Novembre 12th, 2018|Altro|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment